Tel: +39.011.517.85.99 r.a. 
   studio@avvocatocarena.it 



 

1 - Costituzione di "Elen – European Legal Network”

Il 24 ottobre 2008 a Torino gli avvocati Vincenzo Carena del Foro di Torino, José Conesa Ballestero del Foro di Barcellona e Jean-Jacques Duflos del Foro di Lione costituivano formalmente “ELEN European Legal Network”, la associazione internazionale di studi professionali integrati, composti da avvocati ma anche da commercialisti e tributaristi, già legati da particolari vincoli di amicizia e di stima reciproca, di frequentazione non solo professionale, di adesione ai medesimi principi di serietà e di capacità professionale, che già collaboravano da qualche tempo.

2 - L’ottenimento da parte nostra della qualifica di Studio Integrato di riferimento per l’Italia

E’ con orgoglio che possiamo comunicare che lo Studio Avvocato Carena ha così ottenuto la qualifica di Studio Integrato della Associazione Elen, di riferimento per l’Italia, secondo il principio che ad ogni Paese europeo corrisponde un solo studio legale integrato.

3 - Caratteristiche di ELEN
ELEN E LA SUA DENOMINAZIONE

Il nome ELEN, acronimo di “European LEgal Network”, richiama la natura europea dell’Associazione e l’esercizio del Diritto da parte dei suoi membri.

CHE COS’E’ ELEN

ELEN è un’associazione tra Studi d’avvocato di differenti Paesi, creata originariamente in Spagna, Francia e Italia, si è stesa in Portogallo e in America Latina (Brasile e Argentina), con la vocazione ad estendersi in Germania, Svizzera, Benelux e Regno Unito.

E’ previsto statutariamente che, almeno nei primi tempi, non possa esistere che un solo Studio membro dell’Associazione per ogni Paese, salvo nei casi in cui risulti utile integrare un altro membro in ragione della sua posizione geografica, della sua specializzazione o per ogni altra valida ragione.

Gli Studi fondatori della Rete ELEN hanno sede in Spagna, Francia e in Italia. Essi potranno, al pari dei futuri Membri dell’Associazione, sviluppare la Rete ELEN all’interno del proprio Paese.

OBIETTIVI DI ELEN

Gli obiettivi dell’Associazione ELEN sono quelli di permettere lo scambio di esperienze, di conoscenze e di informazioni giuridiche tra i diversi Studi ogni qual volta sia necessario, sia in casi particolari sia, più in generale, in tutti quei casi in cui possa essere necessaria una conoscenza precisa delle norme vigenti in un altro paese.

L’Associazione ELEN è un gruppo di contatto transnazionale tra professionisti del Diritto che mira a sviluppare una cooperazione tra Studi e, progressivamente, delle sinergie sempre più strette tra di essi.

Ogni membro di ELEN è autorizzato a rendere nota la propria appartenenza all’Associazione e ad affermare di poter quindi disporre di uno Studio in ognuno dei paesi rappresentati, all’interno del quale i clienti saranno ricevuti con un grado di affidabilità e di professionalità pari a quelli dello Studio del proprio paese d’origine.

Uno degli altri obiettivi dell’associazione è rappresentato dallo scambio di Avvocati, per alcune settimane o mesi, al fine di approfondire le conoscenze per quanto riguarda le procedure e i principi giuridici di base in vigore negli altri Paesi, nei differenti campi.

Lo Studio ospite ha, in linea di massima, interesse ad agevolare la sistemazione dei Collaboratori.

Un altro obiettivo di ELEN è quello di far sì che i membri dell’Associazione possano mettere a disposizione degli altri membri i propri uffici, per l’accoglienza dei propri clienti.

Infine, l’Associazione ELEN ha come obiettivo quello di poter indirizzare i propri clienti ad un altro Membro dell’Associazione o di suggerire di rivolgersi a quest’ultimo.

CHI PUO PARTECIPARE AD ELEN 

Gli Studi che desiderano essere parte dell’organizzazione devono essere studi di medie dimensioni, e non devono già appartenere ad altre reti o associazioni di Studi.

Gli Studi devono condividere con i membri fondatori i principi dell’etica, della serietà, dell’amicizia e della comprensione, che sono i valori fondamentali dell’Associazione ELEN.

Uno dei principi è che ogni cliente possa venir ricevuto in ogni Studio nella propria lingua madre. La lingua di comunicazione tra i diversi Studi è il Francese o l’Inglese. Sarebbe auspicabile che qualche professionista, all’interno di ogni Studio, padroneggi lo spagnolo in modo da poter ricevere eventuali clienti provenienti dal mercato spagnolo.

Gli Studi devono essere multidisciplinari anche se sviluppano una o più specialità, come nel caso degli Studi fondatori. In altre parole, devono essere in grado di prestare assistenza sia a persone fisiche che a persone giuridiche per la maggior parte dei problemi giuridici o giudiziari.

Gli Studi candidati devono poi, infine, avere dei progetti futuri, se possibile con delle squadre formate da giovani, anche se i “seniors” tracciano il cammino.

COME SI E’ CREATA E COME FUNZIONA ELEN  

Le regole di funzionamento dell’Associazione sono stabilite nell’atto costitutivo dell’Associazione ELEN. Successivamente, ELEN potrà assumere la forma di un Raggruppamento Europeo d’Interesse Economico.

Ogni anno, uno Studio membro sarà incaricato della comunicazione, della segreteria dell’Associazione e di convocare la riunione annuale nel corso della quale avranno luogo l’Assemblea Generale ed il cambio di presidenza. 

La presenza all’Assemblea annuale è obbligatoria ; quest’ultima ha luogo a turno in ognuna delle città dei membri della rete.

Lo Studio ospite si fa carico dell’organizzazione dell’Assemblea, della preparazione di un tema e di un programma preciso dell’incontro che riunisce i Soci e i Collaboratori degli Studi Membri. 

I membri dell’Associazione si impegnano a rendere nota la propria appartenenza a quest’ultima sulla carta intestata, attraverso comunicazioni ai propri clienti, sul proprio sito internet e su ogni altro mezzo di comunicazione.

I siti web dei tre Studi fondatori sono i seguenti :


·      Bufete Jurídico Conesa & Asociados:             www.bufeteconesa.com

·      Duflos & Cartigny Associés – EuropAvocats : www.europavocats.fr

·      Studio Avvocato Carena:                                 www.avvocatocarena.it

Ad essi si sono via via aggiunti alri Studi Integrati, di riferimento per altri Paesi, quali:

. Valdemar Gonçalvez & Asociados:                             www.vgassociados.com

. Estudio Rimoldi

Per saperne di più Vi invitiamo a visitare il sito web www.elenlegalnetwork.com

4 – Contatti

Barcelona Office
Bufete Jurídico Conesa & Asociados
Madrid Office
Bufete Juridico Conesa & Asociados

Lyon Office
Duflos Société d'Avocats
Paris Office
Duflos Société d'Avocats

Italy Offices

Studio di Torino Corso G. Ferraris, 63 10128 Torino – ITALY

Studio Avvocato Carena - www.avvocatocarena.it

Tel.: 0039 011 517 85 99
studio@avvocatocarena.it

Studio di Milano Piazza Castello, 18 20122 Milano – ITALY

Studio Avvocato Carena - www.avvocatocarena.it

Tel.: 0039 02 763 17 215
studio@avvocatocarena.it

Oporto Office

Valdemar Gonçalvez & Asociados

Buenos Aires Office

Estudio Rimoldi

I nominativi e le coordinate di tutti gli studi consociati si trovano sul sito di ELEN (www.elenlegalnetwork.com).

Photogallery

10128 Torino - Corso G. Ferraris, 63 - Tel. 39.011.517.85.99 r.a. - Fax 39.011.518.46.49 - P.Iva 08779520017
20122 Milano - Piazza Castello, 18 - Tel. 39.02.763.17.215 r.a. - Fax 39.02.760.16.415